Pubblicato in: Cucina, La sfida della cassetta

La sfida della cassetta – il cavolfiore

Nella cassetta di questa settimana (qui la storia della cassetta) svettava un enorme cavolfiore.

Ho pensato subito che fosse un’ottima occasione per provare una ricetta a cui facevo la corte da un po’.

La ricetta in questione è la pizza con base di cavolfiore. Fondamentalmente, si tratta di sostituire la pasta con un preparato a base del suddetto, che in teoria dovrebbe farne le veci.

Ho frullato quindi il cavolfiore e l’ho mischiato con sale, pepe, parmigiano e due uova.

img_20191115_212907303
il preparato

Una volta amalgamato per bene, l’ho steso su una teglia coperta di carta da forno e l’ho messo nel forno a 180°.

img_20191113_192749243
et voilà

Ho aspettato una mezz’oretta che diventasse marroncino e poi l’ho tirato fuori.

L’odore è buono, ma l’aspetto non è il massimo. A questo punto il dubbio che non potesse assolutamente sostituire la pasta era già bello forte. Ma ormai avevo iniziato!

Così ho messo sulla base di cavolfiore la salsa di pomodoro e delle fette di scamorza (la cosa che ho trovato nel frigo più vicina alla mozzarella) e ho di nuovo infornato.

Dopo un’altra ventina di minuti è uscito fuori questo:

img_20191113_201113548
Sembra quasi davvero una pizza!

Decisamente non ha superato la prova della solidità e della croccantezza. Croccantezza, a dir la verità, quasi completamente non pervenuta. Per quanto riguarda la solidità, invece, diciamo che se l’è cavata bene sui bordi e molto meno bene nel centro, in cui si è un po’ spappolata.

Per quanto riguarda il sapore, invece, si tratta di un assoluto successo! Ovviamente non sa di pizza, ma non sa nemmeno di cavolfiore, quindi è un ottimo compromesso!

Inoltre mi ha permesso di far fuori in colpo solo quella palla enorme che mi sarebbe durata dei giorni, cucinandola “tradizionalmente”.

img_20191113_202106417
Ottima!

In conclusione, se uno non si aspetta di sentire il sapore della vera pizza e ha bisogno di fare fuori un cavolfiore, questa è la ricetta per lui. Veloce ed efficace, un vero successo!

7 pensieri riguardo “La sfida della cassetta – il cavolfiore

Lascia un commento