Pubblicato in: Liquori, Raccolta

Liquore alla nepitella

La nepitella è una pianta che mi piace moltissimo, anche se in cucina non la uso praticamente mai, considerato che odio profondamente i funghi.

Nonostante l’avessi sul balcone, non mi era mai venuto in mente di farci un liquore. L’idea mi è nata, un giorno, mentre ero in giro a raccogliere roba: ho pestato involontariamente un gruppetto di nepitella ed è partita una nuvola di profumo talmente forte che me la sono sentita in bocca.

Proviamolo, questo liquore!

Per prima cosa ho chiesto a Google, per vedere se a qualcun altro fosse venuta la stessa idea. I risultati della ricerca sono stati abbastanza deludenti: ho trovato un liquore commercializzato, che però conteneva anche altre erbe, e una ricetta casalinga che coinvolgeva la menta. Non volendo “sporcare” il sapore selvatico della nepitella con il gusto addomesticato della menta, ho deciso di fare di testa mia (che strano…).

Così mi sono armata di fidate cesoie (che in realtà porto sempre con me…non si sa mai) e mi sono portata a casa un sacchettone pieno di nepitella, presa nel mio posto segreto.

img_20190625_231053451
Il malloppo
img_20190625_231111659
Un esemplare

Ho messo in infusione tutto in 580 ml di alcool (un numero strano perché mi erano avanzati 80 ml da un altro progetto) e dopo 15 giorni ho tolto l’erba e aggiunto lo sciroppo (120% di acqua rispetto all’alcool, e al 65% di zucchero).

Dopo qualche giorno, al momento del filtraggio, ho aperto il barattolo e ne è uscito un profumo magnifico!!!

Non ho ancora assaggiato il risultato finale perché è troppo presto ma se il sapore è buono come l’odore allora ho fatto una grande scoperta.

img_20190716_201255033
Il liquore prima del filtraggio

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...