È da un po’ di tempo che penso di aver bisogno di un altro mobiletto per mettere le piante sul terrazzo. Sopratutto in questo periodo, la primavera, ho una situazione di accumulazione pazzesca, visto che ho ancora la piantagione invernale in giro (i bulbi) e contemporaneamente arrivano le nuove semine e i vecchi coinquilini che hanno passato l’inverno in casa.
Fino ad ora il mobile da bagno di Ikea trasformato da esterno tramite impregnante è stato sufficiente, ma vista la mia malattia di semina quest’anno sono costretta ad ampliare il tutto.
Una mattina mi sono svegliata con un’idea che mi ronzava in testa: visto che i classici mobili a scaffale sono scomodi perché le piante al piano di sotto sono all’ombra di quelle do sopra, e quindi prendono meno pioggia e sole, perché non provare a costruire una specie di supporto verticale?
Ho passato qualche ora a progettare il tutto, pensando che potessi cavarmela con qualche asse e pezzo di legno, in modo da costruire una specie di pallet da appoggiare inclinato di pochi gradi al muretto del terrazzo.

Quando sono andata da OBI a comprare il legno e farmelo tagliare a misura, però, mi sono imbattuta in un mobiletto di legno a tre scaffali che veniva venduto da montare. Dopo un paio di calcoli ho capito che poteva fare al caso mio e non ho esitato un attimo a prenderlo, visto che poteva evitarmi l’interazione con l’omino che taglia il legno.
Una volta arrivata a casa ho verificato che quello che avevo pensato potesse funzionare e ho fatto i buchi per le viti col trapano. Poi sono passata alla parte più noiosa: dare l’impregnante. Un passaggio necessario, visto che ho intenzione di lasciare tutto fuori all’aria aperta sul terrazzo, ma anche incredibilmente lungo e palloccoloso, poiché sono sprovvista di cartoni per proteggere il pavimento del terrazzo (QUALCUNO me li ha buttati tutti), esclusi due rettangolini troppo piccoli.

Dopo tre giorni, tutti i pezzi hanno avuto la loro buona dose di impregnante e sono pronti per essere montati. Ho messo tutte le viti et voilà, il mobiletto è pronto.
Ho fatto una prova con un vasetto di origano che non si è ancora ripreso dall’inverno (si riprenderà? Non lo so mica..), così nel caso fosse caduto o si fosse staccato non avrei perso niente di che. Effettivamente il tutto funziona, e sono molto soddisfatta perché mi permetterà di metterci diversi vasi senza che si facciano ombra l’un l’altro. Consigliato!

E’ una bellissima idea DIY! E fa anche ambiente se dovessi poi metterla in casa, Grande ❤
Ps chissà chi sarà quel qualcuno???
"Mi piace"Piace a 1 persona